WeMadeInItaly: Viola Zheng

Abbiamo incontrato Bowen Zheng fondatrice del marchio Viola Zheng con sede a Roma per farci raccontare come è nato il progetto e quali sono i tratti distintivi del Brand.

Ciao a tutt*! Sono Bowen Zheng, ma potete tranquillamente chiamarmi Viola e vengo dalla Mongolia Interna, Cina. Il nome del mio brand è Viola Zheng e il nostro show-room si trova a Roma a pochi passi dal Vaticano in Via Dei Gracchi, 72.

Come è nato Viola Zheng?

Ho sempre avuto la passione per il design dei gioielli, per questo motivo ho frequentato l’accademia allo IED – “ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN” a Milano e Accademia delle Arti Orafe a Roma. Della mia passione ne ho fatto la mia professione.

VIOLA ZHENG nasce a Milano e il primo Brand Store in Italia è a Roma.

L’ispirazione dei miei gioielli viene dai miei viaggi, dalla vita multiculturale e dai ricordi della mia infanzia.

Quando hai capito che era il momento giusto per iniziare?

Dopo aver avuto diverse esperienze come designer per altri marchi, ho deciso di creare un mio marchio per esprimere tutta la mia arte. E grazie a “VIOLA ZHENG” sono riuscita a realizzare tutto questo: esprimere me stessa.

Come reagiscono le persone quando scoprono che sei un’imprenditrice?

Quando dico di essere un’imprenditrice, all’inizio le persone pensano che io abbia aperto un ristorante o un alimentari cinese, poiché c’è ancora questo cliché. E quando scoprono che è un brand di gioielli pensano sia solo bigiotteria low cost.

In generale, rimangono abbastanza sorpresi perché vedono che sono una ragazza giovane e soprattutto cinese. E appena vedono le mie creazioni però le persone tendono a cambiare idea.

Quando si parla di imprenditoria in Italia, si sentono più aspetti negativi che positivi, perché hai deciso di crederci lo stesso?

Io sono una persona molto fiduciosa e credo nelle mie capacità.

Tutti i miei gioielli sono pensati e realizzati da me: posso migliorare e fare cambiamenti velocemente. Essendo cinese, studio anche il mercato in Cina, per questo motivo mi dà più possibilità di crescere.

Il tuo brand rappresenta un punto di svolta nella tua vita professionale? Se sì, come?

È stato certamente un grande passo in avanti, prima facevo solo i prodotti per altri brand.

Ora gestisco l’intera attività, quindi oltre al design e alla produzione dei gioielli penso anche al marketing e alla vendita dei gioielli insieme, ovviamente, molte altre cose che riguardano la gestione di un’attività.

Cosa rende unica la tua collezione di gioielli?

Creiamo i gioielli con la massima qualità.

I prodotti sono orientati con delicatezza, realizzati meticolosamente ed elegantemente, e adatti a varie occasioni. Ho fondato un marchio di gioielli ispirandomi alla mia vita e ai viaggi in diversi paesi e quindi culture disparate sono la fonte d’ispirazione principale.

I gioielli sembrano realizzati con diamanti e oro vero, ma facciamo tutto utilizzando zircone o pietre naturali e argento 925 o ottone placcato oro. Questo processo di lavorazione rende il prezzo accessibile e i gioielli non sono così preziosi da essere rubati, mantenendo però una certa estetica ed eleganza.

Qual è la tua collezione preferita e qual è il gioiello di cui ne vai più fier*?

Ogni collezione rappresenta un momento specifico della mia vita, per questo motivo sono tutte importanti per me.

Per esempio, la prima collezione HULUNLAKE deriva dalla mia infanzia, infatti, Hulun è il lago della città dove sono nata.

Mentre per la collezione CAVALIERE ho voluto mostrare la mia tenacia e la forza nel creare un brand e poterlo realizzare superando ogni avversità.

ETERNA, invece, rappresenta il momento in cui mi sono trasferita a Roma. Ho voluto rappresentare la bellezza di questa città.

Insomma, per me non esiste un gioiello di cui vado più fiera perché ognuno mi rendono tale.

Traguardo più importante raggiunto?

Aprire uno show-room in piena pandemia a Roma è stato sicuramente un traguardo importante.


Come vedi Viola Zheng tra 5 anni?

Per come stanno andando le cose, possiamo auspicare ad un futuro migliore.

Fra 5 anni sicuramente sarà un brand più maturo e in crescita: diversi servizi online e l’apertura di diversi punti di vendita che speriamo siano anche in altri paesi.


Lascia un consiglio ad altr* giovan* imprenditor*

Non perdete mai la passione. Non scoraggiatevi. Siete giovani, non perdete tempo! Anche se sarà una scelta sbagliata, si può sempre ricominciare.

Non perderti nessuna 
StorYa a
ColorY*

ColorY* si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti.

Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. 
Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:

Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento.
Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consultare le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.

Facendo clic sul pulsante qui sotto, si consente a ColorY* di archiviare e utilizzare le informazioni per fornire il contenuto richiesto.